World Press Photo 2025

IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA OSPITA l'EDIZIONE 2025 DEL

Anche quest’anno è arrivato il momento tanto atteso dell’annuncio dei vincitori del World Press Photo. Indetto dalla World Press Photo Foundation, il concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria più conosciuto al mondo, quest’anno celebra il suo 70° anniversario.
Lodi sarà l’unica città lombarda ad ospitare una tappa del suo tour itinerante che porterà la mostra in oltre 60 location nel mondo. Quasi 150 immagini che arrivano dai 5 continenti per raccontare storie incredibili.
Tutto è iniziato nel 1955, quando un gruppo di fotografi olandesi organizzò la prima edizione. Da allora, l’iniziativa ha acquistato slancio fino a diventare il concorso fotografico più prestigioso al mondo e la mostra di fotogiornalismo più visitata.
I lavori premiati sono stati scelti tra le 59.320 immagini inviate da 3.778 fotografi provenienti da 141 paesi del mondo: si tratta di progetti realizzati in maniera indipendente o per conto delle maggiori testate internazionali, come The New York Times, Associated Press, TIME, Agence France Presse e NPR.
La mostra del World Press Photo sarà presente nel ricco programma ufficiale del Festival della Fotografia Etica di Lodi, alla sua sedicesima edizione, che si svolgerà dal 27 settembre al 26 ottobre 2025. Evento di carattere internazionale con la presenza di oltre 80 fotografi, tra cui i vincitori del World Press Photo, la manifestazione tornerà a raccontare il nostro mondo in continuo e veloce cambiamento, di cui la fotografia congela il momento per aiutarci a comprenderne le cause e gli effetti delle sfide globali contemporanee.
Anche quest’anno il concorso è sostenuto da
FUJIFILM Corporation, partner strategico del World Press Photo. 

Sala Bipielle Arte, Via Polenghi Lombardo

INGRESSO A PAGAMENTO

Dove trovarci

APERTURE E ORARI

La mostra del World Press Photo sarà visitabile dal 27 settembre al 26 ottobre 2025 nei seguenti giorni: 

Sabato e domenica dalle 9:30 alle 20:00
Con l’abbonamento o il biglietto giornaliero del Festival sarà possibile accedere anche alla mostra del World Press Photo.

VISITE GUIDATE

I coordinatori del Festival, Alberto Prina e Aldo Mendichi, e la curatrice Laura Covelli tengono una visita guidata alla mostra. Per partecipare è necessario esibire il proprio abbonamento del Festival o il biglietto giornaliero dedicato alla sola mostra del World Press Photo.
Giorni e orari delle visite saranno annunciati in seguito.

PROGETTI EDUCATIONAL

Durante la settimana il team educational accoglie studenti e insegnanti per una visita guidata di circa 2 ore alla scoperta del miglior fotogiornalismo e della fotografia documentaria prodotta nell’ultimo anno.

Fujifilm