Mai prima d’ora è stato così evidente che i nostri destini sono indissolubilmente legati alla vita che ci circonda, che sia essa visibile o invisibile. Possiamo imparare a vivere appieno la nostra vita solo nel momento in cui i nostri occhi si aprono alla natura.
La missione di Vital Impacts è usare la fotografia per trascendere il linguaggio e creare empatia, consapevolezza e comprensione tra le culture, con lo scopo di aiutarci a capire come la sopravvivenza del pianeta sia strettamente intrecciata alla la nostra. C’è una forte connessione tra immagini visive ed empatia. Il fatto di poter vedere qualcosa ci aiuta a connettere il nostro cervello e il nostro cuore, permettendoci di poter provare amore e compassione per gli altri esseri viventi. Mentre la scienza e la ricerca sono fondamentali per comprendere il pianeta e gli esseri viventi con cui conviviamo, la fotografia può spesso raggiungere le persone in altri modi profondi e impattanti. Come fotografi abbiamo un’enorme opportunità di informare e influenzare il cambiamento, ma premere l’otturatore è solo il primo passo. Affinché un’immagine possa assumere significato deve raccontare una storia e raggiungere le persone.
Il nostro messaggio è semplice. Mai prima d’ora è stato così chiaro che i nostri destini sono indissolubilmente legati a coloro che ci circondano. Ciò di cui abbiamo più bisogno è un altro modo di vedere e un altro modo di essere parte di questo mondo. E’ il momento per reimmaginare il nostro rapporto con la natura e tra esserii umani. Tutti dobbiamo fare tutto il possibile per prenderci cura di tutti gli esseri viventi che abitano la terra. La nostra felicità futura dipende da loro.
Copyright foto: © Ami Vitale.