T-House

T-House

LTP è un collettivo internazionale di tre fotografi e curatori, Angelo Leonardo, Hugo Weber e Alex Zoboli, fondato nel 2022 basato sulla collaborazione reciproca e sulla totale indipendenza, da queste è nato T-HOUSE.

T-House è un progetto curatoriale con l’ambizione di ridefinire il modo in cui le mostre vengono recepite dal pubblico. Usando strumenti pubblicitari quali manifesti si strumentalizza l’impatto della pubblicità per incuriosire, e redefinire il nostro rapporto con la fotografia documentaria d’autore.

Il progetto è nato da una mostra autoprodotta durante Les Rencontres d’Arles nel 2022, evento centrale per la diffusione del documentario d’autore, investendo la città con 500 metri quadrati di stampe blueback. La volontà era di dimostrare l’efficacia del progetto, di portare le mostre fuori dal contesto museale e di dare spazi a nuovi autori.

Da allora, LTP ha realizzato 14 mostre, workshop e residenze in 6 paesi collaborando con realtà culturali internazionali.

Per la seconda collaborazione con il festival questo progetto ha l’obiettivo di portare la fotografia nella comunità per coinvolgere i cittadini di Lodi. Un approccio che valorizza le immagini e permette di ripensare alla fotografia nel contesto urbano.”