Student Award 2023 | Gerd Waliszewski (ita)

wra_logo-removebg-preview
Vincitore Student Award 2023Gerd Waliszewski
Between The Sirens

Nella dura realtà dell’Ucraina invasa dalla guerra, i giovani cercano di vivere la loro vita quotidiana, che viene regolarmente interrotta dalle sirene d’allarme e dai missili in arrivo. 

“Between the Sirens” racconta l’attitudine verso la vita dei giovani ucraini. Il lavoro offre uno sguardo sulla realtà attuale di una generazione che si scontra quotidianamente con la fragilità della loro esistenza e della loro nazione.

Il progetto accende un faro sui ragazzi di domani come simbolo del futuro, in quanto generazione sulle cui spalle grava la maggiore responsabilità: ricostruire la loro nazione una volta che la guerra sarà finita. Che tipo di paese diventerà l’Ucraina se sarà ricostruita da una generazione traumatizzata dalla guerra?

Copyright foto: ©  Gerd Waliszewski

© Katja Feldmeier

Nato ad Oklahoma City, negli Stati Uniti, Gerd è cresciuto tra la Germania e Polonia. Nel 2021 si laurea in Economia presso l’Università di Giessen. L’anno successivo inizia a studiare fotografia all’accademia Ostkreuzschule für Fotografie di Berlino. Nell’autunno del 2022 viene selezionato per frequentare un workshop sullo Storytelling avanzato a Düsseldorf, organizzato dalla Nikon-NOOR Academy. Nell’aprile 2023 viene nominato per il programma di mentoring svizzero chiamato “TruePicture”. Al momento sta lavorando su una serie fotografica il cui soggetto sono i giovani ucraini e prosegue i suoi studi presso l’accademia Ostkreuzschule für Fotografie nella classe di Sibylle Fendt.

Il suo interesse orbita intorno ai paesi del centro e dell’est Europa con particolare riferimento all’influenza e alle conseguenze dei processi politici sulle giovani generazioni. Nei progetti precedenti si è occupato della crisi umanitaria che ha interessato il confine polacco-bielorusso e l’aggressione russa in Ucraina.I suoi lavori sono stati pubblicati su FK magazine, rivista lettone sulla fotografia contemporanea, ed esposti nella mostra del collettivo BREEDLIJN nel marzo 2023 ad Anversa, in Belgio, e nell’esposizione collettiva dal titolo “Der Greif” presso la Pinakothek der Moderne di Monaco.

Lodi, Palazzo Barni, C.so Vittorio Emanuele II, 17

INGRESSO A PAGAMENTO

Dove trovarci

piedino