Menzione Speciale Spotlight Award 2023 | Sarah Pabst (ita)

wra_logo-removebg-preview
Menzione Speciale Spotlight Award 2023Sarah Pabst
Everyone in Me is a Bird

Sei anni fa, Sarah perde suo fratello improvvisamente in seguito ad un attacco cardiaco. Il suo mondo va in pezzi, cambiando da un momento all’altro. Da quel giorno in poi, il dolore l’ha sempre accompagnata. D’altra parte però, la scomparsa del fratello le ha dato l’opportunità di percepire la vita in modo diverso. Le ha insegnato a vivere senza paura, e ad accettare quello che le riserva. 

Durante il funerale, un piccolo pettirosso volava attorno alla famiglia, e da allora gli uccellini le riportano alla memoria suo fratello. 

Questo racconto si divide tra il Paese in cui ha scelto di vivere, l’Argentina, e quello di origine, la Germania, annullando le distanze, muovendosi tra il tempo, le stagioni, le nazioni e lo spazio. Come parte di un fragile ecosistema, la natura diventa la connessione. Dopo tre gravidanze che si sono interrotte prematuramente, quella del secondo figlio è accompagnata da dubbi e paure, ma Sarah impara ad ascoltare il suo corpo, e ad avere fiducia nel fatto che andrà tutto bene. Il suo secondo figlio nasce in Germania in una notte di luna piena durante un temporale, seguito da un’enorme alluvione. Il periodo del post-parto si accompagna ad immensa gioia, ma anche isolamento e tristezza, sentimenti che si intervallano repentinamente. Si cerca di trovare un nuovo posto nel mondo, si cerca la propria rinascita.

Copyright foto: © Sarah Pabst

Sarah Pabst è una fotoreporter e visual storyteller di origine tedesca che vive a Buenos Aires, in Argentina. Ha conseguito un master in Belle Arti -fotografia e pittura- e spagnolo presso le Università di Colonia e Wuppertal.

Oltre al suo lavoro intimo personale, si concentra principalmente su donne, identità, diritti umani e questioni ambientali.

È membro di Women Photograph e Ayün Fotografas. Nel 2021 è diventata National Geographic Explorer e beneficiaria del Pulitzer Center on Crisis Reporting. È stata scelta come mentore per il Women Photograph Mentorship Program nel 2022. Nel 2021 ha anche pubblicato il suo primo libro, Morning Song, con Raya Editorial, una storia profondamente personale sulla maternità, il lockdown, l’aborto spontaneo e l’amore.

Nello stesso anno è stata premiata tre volte al POYi e al POY Latam. Il suo lavoro è stato inoltre premiato con una menzione d’onore agli International Photography Awards, Paris Photo Awards e Daylight Awards nel 2021. Nel 2020 ha ricevuto il National Geographic Emergency Fund for Journalists per una collaborazione di gruppo con Ayün. Nello stesso anno viene selezionata per la XXXIII Eddie Adams Masterclass e finalista per il Women Photographer Grant del Photographic Museum of Humanity.

Il suo lavoro è stato esposto sia a livello nazionale che internazionale ed è stato pubblicato in numerosi media internazionali come National Geographic, TIME, The New York Times, Financial Times Magazine, Washington Post, Zeit, Der Spiegel, The Wall Street Journal, California Sunday Magazine, Bloomberg Market Magazine, Vice, GUP e Le Monde Diplomatique.

sito web

   

Lodi, Palazzo Barni, C.so Vittorio Emanuele II, 17

INGRESSO A PAGAMENTO

Dove trovarci

piedino