OPEN CALL NO-PROFIT 2024: ONG SELEZIONATALeonello Bertolucci per PizzAut
PizzAut, la pizzeria rivoluzionaria

Nico Acampora è il padre di un ragazzo autistico. Pensando al futuro che avrebbe avuto suo figlio in un Paese che non sempre si occupa della questione dell’autismo, ha deciso di fare qualcosa. A Cassina de’ Pecchi, in provincia di Milano (Italia), Nico Acampora ha creato qualcosa che potrebbe essere considerato come folle da alcuni. Il suo sogno si è realizzato quando ha aperto una pizzeria che ha chiamato PizzaAut, dove sia pizzaioli che camerieri sono giovani ragazzi con autismo.

Copyright foto: © Leonello Bertolucci per PizzAut

PizzAut, la pizzeria rivoluzionaria dove pizzaioli e camerieri sono giovani con autismo.

www.pizzAut.it

Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane. In seguito ha iniziato collaborazioni internazionali, tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi. Sue fotografie sono state pubblicate su riviste quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca ed esposte in mostre.
Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images e scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano e sulla rivista Il Fotografo.
È inoltre consulente in campo editoriale e multimediale, e si occupa di photo editing su cui ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor”. È docente all’Istituto Italiano di Fotografia, a Bottega Immagine, a Foto Scuola Lecce e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna; tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia.
Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Photographia, Techno Photo, Gente di Fotografia.
È membro del comitato scientifico del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore).

leonellobertolucci.it

 

Lodi, Chiostro dell’Ospedale Vecchio

INGRESSO A PAGAMENTO

Dove trovarci