SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La partecipazione attiva

SECONDARIA DI PRIMO GRADO DAL 30 SETTEMBRE AL 29 OTTOBRE

ORGANIZZA LA TUA VISITA!

QUANDO?

Dal lunedì al venerdì in due fasce orarie:

dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 11:00 alle 13:00
Date:
da lunedì 30 settembre a venerdì 4 ottobre
da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre
da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre
da lunedì 21 a venerdì 25 ottobre
da lunedì 28 a giovedi 31 ottobre

QUANTO DURA?

La visita avrà una durata di 2 ore.

La tua classe sarà accompagnata nel percorso espositivo da una guida che vi aiuterà nella lettura delle immagini.

CONTRIBUTO

Il contributo richiesto per la partecipazione alla visita guidata è di 5 euro per partecipante. Ogni studente riceverà un braccialetto della fotografia che consentirà di visitare tutte le mostre del Festival in ogni weekend di apertura senza alcun costo aggiuntivo. Non è necessario comprare un biglietto, verranno consegnati il giorno stesso della visita.

Gli studenti con disabilità hanno diritto alla gratuità. Il docente accompagnatore e il docente di sostegno, qualora presente, hanno diritto alla gratuità.

VISITA GUIDATA IN REMOTO

Non riesci a visitare le mostre del Festival in presenza? Nessun problema, le nostre guide porteranno il Festival in classe!
Basta un computer, una buona connessione e una LIM. In questo modo la guida si collegherà, effettuerà la visita guidata e proietterà le immagini della mostra visibili dai tuoi studenti attraverso lo schermo
Per questa tipologia di visita non ci sono limiti alla scelta delle mostre e la guida potrà parlare di tutti i lavori fotografici esposti in questa edizione del Festival in base alla richiesta del docente.

Le visite guidate in remoto si possono prenotare a partire dal mese di dicembre, dal lunedì al venerdì per tutta la durata dell’anno scolastico in fascia oraria da concordare (mattina o pomeriggio).

Per informazioni scrivere a educational@festivaldellafotografiaetica.it

Insegni nella scuola secondaria di primo grado e vorresti portare la tua classe in visita al Festival della Fotografia Etica?

Abbiamo ben 6 spazi espositivi per scoprire tante tematiche raccontate in chiave interdisciplinare.

Ogni gruppo classe ha diritto a una visita guidata lunga due ore e il docente potrà scegliere tra uno di questi spazi elencati che, al proprio interno, contemplano una o più mostre.

Spazio “The Nature Of Hope”

Cavallerizza

Con questa mostra celebriamo la vita straordinaria e l’eredità di Jane Goodall, non solo rendendo omaggio al suo lavoro straordinario, ma anche riconoscendo il suo ruolo fondamentale nell’ispirare le donne di tutto il mondo.

Spazio “Uno Sguardo Sul Mondo”

Palazzo della Provincia

Sono stati testimoni della tragedia e della sopravvivenza. Quattordici fotogiornalisti condividono le immagini e le storie che vogliono che il mondo non dimentichi mai più.

Nello spazio espositivo della Provincia, il chiostro è accessibile, mentre è limitato nella parte dei giardini per le persone con disabilità.

Spazio “World Report Award | Documenting Humanity”

Palazzo Barni

Il World Report Award è il concorso internazionale del Festival di Lodi, che ha lo scopo di dare voce e supporto all’impegno sociale dei fotografi e si rivolge a tutti, italiani e stranieri, professionisti e non. Il soggetto è l’umanità con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità.

Spazio “Le vite degli altri”

Palazzo Modignani

Questo spazio espositivo vuole approfondire la straordinaria varietà antropologica e culturale dei popoli, da scoprire e preservare perché in questo è racchiusa la parola “umanità” come valore universale.

Spazio “World Press Photo”

Bipielle Arte

Il celebre concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria più famoso al mondo che si svolge da oltre 50 anni e indetto dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam, vede la nostra città protagonista con una tappa del suo tour che conta oltre 100 città nel mondo. Oltre 150 immagini che arrivano dai 5 continenti.