WORLD.REPORT AWARD 2021REGOLAMENTO

NEW: Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente a questo link e creando un Profilo Fotografo.

–   REGOLAMENTO PER LE CATEGORIE DI REPORTAGE: Master, Spot Light, Generazioni Future

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi senza limite alcuno. Ogni fotografo può presentare un numero illimitato di lavori.

Non sono ammessi reportage realizzati collettivamente.

L’invio dei reportage e il pagamento devono essere effettuati tramite la piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente a questo link e creando un Profilo Fotografo.

Si prega di contattare info@festivaldellafotografiaetica.it in caso di problemi tecnici o informazioni.

–   REGOLAMENTO PER LA CATEGORIA STUDENT

L’invio dei reportage deve essere effettuato tramite la piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente a questo link e creando un Profilo Fotografo.

Per i finalisti selezionati della categoria Student sarà inoltre obbligatorio fornire alla giuria un attestato di frequenza comprovante l’effettiva iscrizione a un istituto di fotografia o un diploma rilasciato dopo il 1 gennaio 2020 (da inviare entro e non oltre il 28 giugno 2020).

Sarà ritenuta valida la frequenza a scuole di fotografia legalmente riconosciute e a ogni altro corso di fotografia che abbia superato le 60 ore. Workshop e corsi di durata inferiore alle 60 ore non saranno considerati sufficienti per accedere alla categoria Student Award.

Si prega di contattare info@festivaldellafotografiaetica.it in caso di problemi tecnici o informazioni.

–   REGOLAMENTO PER LA CATEGORIA SHORT STORY

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi senza limite alcuno. Ogni fotografo può presentare un numero illimitato di lavori.

Non sono ammessi reportage realizzati collettivamente.

L’invio dei reportage e il pagamento devono essere effettuati tramite la piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente a questo link e creando un Profilo Fotografo. 

Si prega di contattare info@festivaldellafotografiaetica.it in caso di problemi tecnici o informazioni.

–   REGOLAMENTO PER LA CATEGORIA A IMMAGINE SINGOLA:

DIAMO ATTENZIONE AI VALORI, DIAMO ATTENZIONE ALLA SPERANZA

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi senza limite alcuno. Ogni autore può inviare un numero illimitato di immagini.
L’invio delle immagini deve essere effettuato tramite la piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente a questo link e creando un Profilo Fotografo.

Immagini per stampa mostra
Ai selezionati verrà richiesta la disponibilità in alta risoluzione delle immagini per la stampa della mostra (40x60cm); i file in alta risoluzione per la stampa dovranno pervenire entro il 19 luglio 2021 pena squalifica dalle selezioni.

Il fotografo vincitore si impegna ad assicurare la sua presenza durante il Festival nell’Ottobre 2021, se la situazione sanitaria lo permetterà.
Ciascuno dei 30 fotografi selezionati si impegna a cedere i diritti di utilizzo delle immagini, per la creazione di una mostra che sarà esposta durante il Festival della Fotografia Etica e per tutte le successive esposizioni o iniziative editoriali o promozionali legate alla mostra stessa o al Festival della Fotografia Etica.

Si prega di contattare info@festivaldellafotografiaetica.it in caso di problemi tecnici o informazioni.

–  INFORMAZIONI IMPORTANTI PER TUTTE LE CATEGORIE

Processo di verifica
I finalisti selezionati, per poter essere proclamati vincitori delle categorie, su richiesta della giuria, dovranno inviare i file RAW o i negativi originali entro e non oltre il 28 giugno 2021, al fine di consentire di effettuare il processo di verifica.
Nel caso non fossero disponibili i file o i negativi, la giuria si riserva la possibilità di chiedere e valutare i JPG file originali registrati dalla macchina fotografica.
Nel caso la giuria non ricevesse i file richiesti entro i tempi prestabiliti, si riserva la facoltà di escludere il reportage.

Postproduzione
La post-produzione dei file è ammessa, purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi presenti all’interno dell’immagine. Il ritaglio dell’immagine è ammesso.

Proprietà delle immagini
Il partecipante dichiara di essere l’autore delle immagini e dei testi accompagnatori che partecipano al concorso, di essere detentore dei diritti per le stesse e di essere in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui si assume completamente la responsabilità.
L’organizzazione del Festival si riserva la facoltà di esporre un numero inferiore di immagini rispetto a quelle inviate per il concorso qualora vi fossero problematiche di spazio in alcuni sedi espositive designate ad ospitare il premio.

Presenza dei vincitori al Festival e diritti di utilizzo delle immagini
Tutti i vincitori si impegnano ad assicurare la loro presenza durante il Festival nell’Ottobre 2021, se la situazione sanitaria lo permetterà.
Le spese di viaggio e pernottamento saranno totalmente a carico dell’organizzazione. Nel caso in cui l’autore, dopo aver confermato la propria presenza, fosse assente alla premiazione, saranno detratte dal premio le spese già sostenute dall’organizzazione (biglietto aereo, pernottamento ecc.).
Ciascuno dei fotografi vincitori si impegna a cedere i diritti di utilizzo delle immagini componenti il reportage premiato, per la creazione di una mostra che sarà esposta durante il Festival della Fotografia Etica 2021.
A discrezione dell’organizzazione, le mostre dei vincitori di tutte le categorie potranno essere esposte in altre sedi, Italia e all’estero, fino alla data del 31 Dicembre 2024, con lo scopo di promuovere i fotografi e i loro lavori, il Festival e il Premio. Dopo tale data, se richiesto, le stampe verranno rispedite ai fotografi, con spese a carico del destinatario.
Ogni ente e ogni autore si impegnano, nelle successive esposizioni delle stampe, a citare che la stessa è stata prodotta dal Festival della Fotografia Etica, nell’ambito del World.Report Award 2021.

L’organizzazione del Festival si riserva inoltre il diritto di utilizzare le immagini dei reportage premiati in future edizioni della manifestazione a promozione dello stesso (a titolo di esempio nel catalogo, nella promozione cartacea e web, sui social network, newsletter, etc.)
Ogni foto utilizzata dall’organizzazione riporterà i crediti del fotografo.
I diritti d’autore dell’immagine e qualunque altro diritto restano prerogativa del fotografo premiato.

Didascalie e testi
Le didascalie e il testo introduttivo devono essere completi e accurati e fornire informazioni sui soggetti fotografati e le circostanze in cui le fotografie sono state scattate. Omettere, celare o mal interpretare il contenuto è causa di squalifica.
L’autore delle immagini solleva l’organizzazione da ogni responsabilità circa la veridicità del contenuto delle informazioni inserite al momento dell’iscrizione.
Qualora si scoprisse, in seguito all’assegnazione di uno dei premi, che uno degli autori dei lavori premiati avesse infranto una o più regole del bando, potrà essere squalificato.

La partecipazione al concorso sottintende che siano state lette e accettate integralmente le condizioni del bando.

I premi assegnati per ognuna delle 6 categorie verranno corrisposti entro e non oltre il 31 Dicembre 2022.
ll Gruppo Fotografico Progetto Immagine, associazione organizzatrice del Festival, è un ente no profit e corrisponderà i relativi premi ai vincitori di ogni categoria entro e non oltre il 31 Dicembre 2022.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti causati dall’attività del concorso.
Il Regolamento del concorso potrebbe subire variazioni per cause non dipendenti dall’organizzazione.

È possibile rinunciare alla partecipazione al concorso in qualsiasi momento mediante comunicazione tramite e-mail a info@festivaldellafotografiaetica.it. La rinuncia non prevede la restituzione della quota di partecipazione.

Si prega di contattare info@festivaldellafotografiaetica.it in caso di problemi tecnici o informazioni.

–  PAGAMENTI

Il pagamento è effettuato come donazione a titolo di contributo per il finanziamento delle attività del Festival.  

CATEGORIA REPORTAGE (Master, Spotlight, Generazioni Future)

1 progetto presentato: 30€
Dal 2° progetto la tariffa si abbassa a 15€

Esempi:

  • 1 progetto: 30€;
  • 2 progetti: 45€ (per esempio 1 progetto per la categoria Master Award e 1 progetto nella sezione tematica Generazioni Future).
    Il/La fotografo/a può presentare lo stesso progetto o progetti differenti;
  • 3 progetti: 60€ (per esempio 1 progetto per la categoria Master Award, 1 progetto per la categoria Spotlight Award
    e 1 progetto per la sezione tematica Generazioni Future OPPURE 2 progetti per la categoria Master Award e 1 progetto per la categoria Spotlight Award).

NB: Non ci sono limiti nel numero di progetti che un/a fotografo/a può presentare.

CATEGORIA STUDENT

1 progetto presentato: 10€
Dal 2° progetto la tariffa si abbassa a 5€

NB: Non ci sono limiti nel numero di progetti che un/a fotografo/a può presentare.

CATEGORIA SHORT STORY

1 progetto presentato: 20€
Dal 2° progetto la tariffa si abbassa a 10

NB: Non ci sono limiti nel numero di progetti che un/a fotografo/a può presentare.

CATEGORIA SINGLE SHOT

1 progetto (1 fotografia) presentato: 10€
Dal 2° progetto la tariffa si abbassa a 5€

NB: Non ci sono limiti nel numero di progetti (foto) che un/a fotografo/a può presentare.

NEW: Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente a questo link e creando un Profilo Fotografo.

piedino

–   CATEGORIE

World.Report Award 2021

–   FAQ

World.Report Award 2021

–   PARTECIPA

World.Report Award 2021