MOSTRE 2023
XV Edizione del Festival della Fotografia Etica! Acquista il tuo biglietto ✨
Oltre venti mostre per raccontare il mondo in cui viviamo.
Un grande affresco fotografico realizzato dai migliori fotogiornalisti ti accompagnerà per chiostri, parchi, musei e piazze.
Unisciti al Festival a Lodi dal 30 settembre al 29 ottobre 2023!
Oltre venti mostre per raccontare il mondo in cui viviamo.
Un grande affresco fotografico realizzato dai migliori fotogiornalisti ti accompagnerà per chiostri, parchi, musei e piazze.
Unisciti al Festival a Lodi dal 30 settembre al 29 ottobre 2023!
APERTURE MOSTRE E ORARI
Tutte le mostre del Festival sono visitabili solo nei weekend dalle 9.30 alle 20:00, fino al 29 ottobre.
La mostra del World Press Photo è visitabile anche:
Giovedì pomeriggio dalle 14:00 fino alle 20:00
Venerdì pomeriggio dalle 14:00 fino alle 20:00
SPAZIO LE VITE DEGLI ALTRI
Questo spazio espositivo vuole approfondire la straordinaria varietà antropologica e culturale dei popoli, da scoprire e preservare perché in questo è racchiusa la parola “umanità” come valore universale.
SPAZIO WORLD REPORT AWARD 2023
Il World Report Award è il concorso internazionale del Festival di Lodi, che ha lo scopo di dare voce e supporto all’impegno sociale dei fotografi e si rivolge a tutti, italiani e stranieri, professionisti e non. Il soggetto è l’umanità con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità.
MOSTRA UFFICIALE DEL WORLD PRESS PHOTO 2023
Il World Press Photo è il concorso internazionale di fotogiornalismo più prestigioso al mondo. Il WPP riconosce e celebra il fotogiornalismo e la fotografia documentaria di qualità realizzata nell’ultimo anno e organizza la più grande mostra fotografica annuale del mondo.
SPAZIO UNO SGUARDO SUL MONDO
La crisi climatica è reale ed è grave. Siccità, incendi, inondazioni sono sempre più frequenti così come l’innalzamento del livello del mare, lo scioglimento dei ghiacciai e le ondate di caldo, fenomeni che interessano diverse aree del pianeta. Ogni giorno le notizie raccontano di un disastro naturale che accade da qualche parte e di persone colpite da fenomeni improvvisi, potenti e incontrollabili. Il consenso scientifico sul fatto che il cambiamento climatico sia in atto e che sia causato dall’uomo è forte. In ogni angolo della Terra, i fotografi di AFP hanno documentato gli effetti e le conseguenze che stanno minacciando sia la fauna selvatica che gli esseri umani.
SPAZIO APPROFONDIMENTO E SPAZIO OUTDOOR
Due aree dedicate a tutti coloro che vogliono scoprire il nostro pianeta e imparare a salvaguardarlo. Lo storico spazio del Festival dedicato a capire a fondo una storia, una tematica, con il dettaglio e il tempo necessario per problemi complessi e delicati continua all’aperto, per immergersi nei racconti per immagini di grandi fotografi.
ELEGIA LODIGIANA
Raccontare il territorio in cui si vive e si è immersi ogni giorno non è impresa semplice. Essere obbiettivi e sapersi guardare dentro, partendo dalle proprie radici per arrivare al presente fatto di luci e ombre, è una sfida emozionante.
SPAZIO NO-PROFIT
La sezione storica del Festival prende spunto dai reportage commissionati dalle organizzazioni No Profit sui territori e sulle tematiche in cui operano. Voci e testimonianze che possiamo conoscere solo grazie allo sforzo di fotografi impegnati direttamente sul campo. Ancora una volta, l’immagine è motore per il cambiamento.
DAVIDE TORBIDI PER CGIL CAMERA DEL LAVORO
Chiostro dell’Ospedale Vecchio
SPAZIO COMUNI PARTNER
Montanaso, comune partner ufficiale della XIV edizione, ospiterà la mostra che si è aggiudicata lo scorso anno la categoria Spotlight del World Report Award, offrendo una proposta culturale di alta qualità ai suoi cittadini.
ACQUISTA I BIGLIETTI
ACQUISTA
I BIGLIETTI