Master Award 2024 | Giles Clarke (ita)

wra_logo-removebg-preview
Vincitore Master Award 2024Giles Clarke
Haiti in Turmoil
Haiti in Subbuglio

Nel luglio 2021, quando l’ex primo ministro haitiano Jovenal Moise viene assassinato, il paese entra in una spirale di illegalità e brutale violenza tra bande, con migliaia di persone uccise e rapite, mentre per le strade imperversano furiosi scontri per il controllo del territorio. Secondo i dati delle Nazioni Unite, nel Paese si sono registrati circa 5000 omicidi nel 2023, più del doppio di quelli del 2022.
A Port au Prince si contano oltre 80 gang rivali: G-Pep, 5 Segond, 400 Mawozo, e la G9 Famiglia e Alleati, probabilmente la più potente di tutte. La G9 è una federazione di nove bande armate guidate dall’ex ufficiale della polizia haitiana Jimmy “Barbeque” Cherizier, la prima persona di Haiti ad essere sanzionata dalla Commissione per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.
A fine febbraio 2024, nel violento processo di richiesta di dimissioni del primo ministro Ariel Henry, Cherizier si è assunto la responsabilità dei mortali attacchi coordinati contro le prigioni, le stazioni di polizia e gli edifici governativi, che hanno causato la chiusura dell’aeroporto e furiose battaglie di strada contro la polizia nel centro della città.

Copyright foto: © Giles Clarke

Giles Clarke è un fotogiornalista che focalizza l’attenzione su questioni di cronaca globali e legate alle situazioni di post conflitto. Ha iniziato la sua carriera cinematografica e fotografica a Berlino Ovest come assistente alla macchina da presa 16mm, al culmine della Guerra Fredda, a metà degli anni ’80, prima di passare a una carriera di successo come stampatore fotografico professionale in bianco e nero a Londra e New York. Nel 1997, Clarke ha lavorato nella camera oscura di Richard Avedon a New York per alcune campagne di moda diventate iconiche. Dal 1998 al 2008, Clarke si è trasferito a Los Angeles, dove ha lavorato con Channel 4 su storie dal contenuto basato su film e ha diretto e prodotto contenuti web per clienti come Budweiser, Hummer e Cadillac. Nel 2007, Clarke ha iniziato a raccontare le conseguenze del disastro della Union Carbide avvenuto nel 1984, direttamente da Bhopal, in India. Nel 2013, Clarke ha firmato un contratto con Getty Images Reportage e continua oggi a distribuire notizie e articoli attraverso Getty Images come collaboratore. Nel 2016, Clarke ha viaggiato con Ban Ki-moon in oltre 40 paesi per documentare l’ultimo anno di mandato del Segretario generale delle Nazioni Unite.
Clarke ha ricevuto numerosi riconoscimenti nella sua carriera come il 1° premio della National Press Photographers Association, un Lucie Statue alla Carnegie Hall, un Gold Award del PX3 Prix De La Photographie Paris, il ‘WARS Photography Award’ creato dall’Associazione 46 Parallelo/Atlante delle guerre e lo Sharjah Government Communication Award.
Il suo lavoro è stato ampiamente pubblicato su riviste e giornali ed è stato esposto in tutto il mondo.

sito web

Lodi, Palazzo Barni, C.so Vittorio Emanuele II, 17

INGRESSO A PAGAMENTO

Dove trovarci