XV Edizione del Festival della Fotografia Etica! Acquista il tuo biglietto ✨
16:30 – 17:30 | Dal Grande Fratello all’intelligenza artificiale. Presentazione del libro “La fotografia nell’era dell’ipercontrollo” di Francesco Amorosino (emuse, 2024)
Fin dalla sua nascita, la fotografia è stata utilizzata per identificare e classificare le persone, per mappare e sorvegliare i luoghi, e per raccogliere dati e prove. Con il progresso tecnologico, anche la sorveglianza si è evoluta: all’occhio vigile delle sentinelle e dei secondini si sono aggiunte telecamere, satelliti e droni. I fotografi rispondono e ci suggeriscono alternative per riconquistare spazi di libertà. Francesco Amorosino dialoga con Grazia Dell’Oro e Marco Brioni.
Cortile di Palazzo Barni. Ingresso libero.
Nato nel 1984 in Basilicata, è un fotografo sperimentale, un artista visivo e un docente. Indaga i limiti della fotografia spaziando dall’analogico al digitale e ibridandola con altre forme di espressione, dalle stampe ai sali d’argento su marmo fino alle performance audiovisive.
Nel 2016 ha vinto il Sony World Photography Award nella categoria still life con Pomodori Migranti, un progetto realizzato in omaggio ai braccianti agricoli e come denuncia del caporalato. Le sue opere sono state esposte in Europa e negli Stati Uniti e hanno vinto diversi premi.
È docente presso Accademia Italiana a Roma e tiene corsi in associazioni, scuole pubbliche e nello spazio di ricerca fotografico Il FotoStudio da lui fondato nel 2017.