Vi presentiamo Bob, un fenicottero caraibico originario dell’isola di Curaçao. La sua vita ha preso una svolta drammatica quando si è schiantato sulla finestra di un hotel, incidente che gli ha provocato una commozione cerebrale. È stato assistito da Odette, cugina del fotografo e veterinaria locale, che gestisce anche un centro di riabilitazione per la fauna selvatica e un ente benefico per la conservazione, il Fundashon Dier en Onderwijs Cariben (FDOC).
L’infortunio subito dall’animale ha impedito il suo reinserimento in natura, così Bob è diventato ambasciatore per FDOC, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i nativi dell’isola sull’importanza di proteggere la fauna selvatica.
Flamingo Bob racconta un’intima storia d’amore e di compassione, tra due individui che dipendono l’uno dall’altro, generano un cambiamento positivo educando le generazioni future.
Il pianeta sta attraversando una crisi percepibile ovunque nel mondo naturale. E sebbene sia facile perdere la speranza, non dovremmo dimenticare che attraverso azioni individuali guidate dall’amore e dall’empatia, possiamo generare impatti estremamente positivi sull’ambiente che ci circonda. Jasper ha deciso di raccontare questa storia per celebrare quel potere. Non avrebbe mai pensato di realizzare un progetto fotografico su un membro della sua famiglia, ma il lavoro funge da promemoria per ricordarci che questo potere vive in tutti noi.
Nel 2020 la storia di Bob e Odette diventerà un libro e sarà parte di un progetto più ampio per raccogliere fondi a favore di FDOC e la conservazione nei Caraibi.