SPAZIO LE VITE DEGLI ALTRIMusuk Nolte
Il Linguaggio delle Ossa

Pochi anni dopo l’inizio del conflitto armato in Perù (1980-2000), gli scontri hanno intrappolato gli abitanti dei villaggi più lontani delle Ande, perlopiù contadini, in una situazione senza via d’uscita, in bilico tra le forze armate e il gruppo terroristico Sendero Luminoso. La guerra civile causò oltre 65.000 morti e 15.000 dispersi. Dal 2011, il fotografo ha documentato la restituzione delle spoglie e i tradizionali processi di lutto, con l’obiettivo di onorare le vittime e contribuire alla memoria collettiva.
Copyright foto: © Musuk Nolte

Sito web

Musuk Nolte è un fotografo messicano che ha ottenuto la cittadinanza peruviana. Il suo lavoro si muove tra la fotografia documentaristica e quella artistica per affrontare questioni sociali, come la memoria e lo sfruttamento ambientale, spesso lavorando con comunità e culture delle regioni andine e amazzoniche.
Ha conseguito una laurea in Fotografia Professionale e una specializzazione in Fotografia contemporanea. È stato premiato in numerosi concorsi, tra cui il World Press Photo (2023) e il X Premio Nazionale di Fotografia “Eugene Courret” (2009). HA ricedvuto inoltre i seguenti riconoscimenti: FONCA Fellowship (2010), ON AIR – Krems Residency program (2007), World Press Photo Master Class – Latam (2015), Magnum Foundation’s Emergency Fund (2017), The Elliott Erwitt HC7 Fellowship (2017) Vital Impacts Grantee (2022), candidato al Leica Oscar Barnack Award (2020), artista residente di Lightworks e Bertha Foundation Fellow (2022). Attualmente è un esploratore del National Geographic. Mususk è stato anche membro della giuria dell’America Latina per la World Press Photo Foundation nel 2023.
Dal 2013, Nolte è fondatore ed editore di KWY Ediciones, casa editrice indipendente e piattaforma per narrazioni visive dedicata ad autori latinoamericani.

Lodi, Palazzo Modignani – via XX Settembre, 29

INGRESSO A PAGAMENTO

Google Maps