PRESENTAZIONE LIBROALESSANDRO GANDOLFI e MICHELE NERI ed ENRICO RATTO

Alessandro Gandolfi presenta “Concordia”. Michele Neri ed Enrico Ratto presentano “L’Ultima Foto”. Con loro ci sarà Stefano Vigni della casa editrice Seipersei.

Concordia
Fotografie di Alessandro Gandolfi
Testi di Pablo Trincia, Antonio Carloni

La sera del 13 gennaio 2012 la Costa Concordia, con 4229 persone a bordo, colpisce un basso fondale davanti all’Isola del Giglio. Tre ore dopo la nave da crociera è adagiata su un lato a pochi metri dalla costa: è il più grande transatlantico mai naufragato al mondo e la tragedia porta con sé 32 vite.

A dieci anni dal naufragio, la Costa Concordia non esiste più. Simbolo di un dramma, il relitto è stato raddrizzato, smantellato e in gran parte riciclato: migliaia di tonnellate di acciaio oggi si trovano nelle fondamenta di ponti e palazzi italiani.

Cosa rimane oggi di quella tragedia?

Oggetti sparsi per l’Italia, reliquie che raccontano storie, tracce di memoria sulla vita a bordo, storie dei sopravvissuti, la paura della morte e la gioia della salvezza.

Alessandro Gandolfi
Alessandro Gandolfi è un fotografo e giornalista italiano, co-fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero. Il suo lavoro è apparso su vari giornali e riviste. Vive a Milano (Italia).

L’ultima foto

Guardare, scrollare senza sosta fotografie, immagini, selfie, meme e fake non solo stanca e distrae: annebbia la percezione del tempo, compromette la memoria di un passato e l’attesa di un futuro soltanto nostro, allontana dall’altro fermandoci alla sua superficie riflettente, frantuma la fiducia nel ruolo affettivo e informativo della fotografia. Ci toglie il respiro.

Entrare in una capanna immaginaria, smettere di guardare per proteggere la vita segreta degli occhi, potrebbe essere la soluzione? Isolarsi fu la scelta rivoluzionaria di Henry David Thoreau, alla ricerca di un vero sentire e stanco degli obblighi della società. Potrebbe funzionare anche con quella delle immagini?

Come due nuovi Bouvard e Pécuchet in cerca d’improbabili risposte per un mondo troppo complesso, gli autori dialogano sul legame tra il nostro destino più intimo e quello delle fotografie; abbandonando ogni nostalgia, fantasticano di una fotografia nuova, che torni a essere premessa di solidarietà e protezione contro l’insensatezza di vivere. Qualcosa per cui riaprire gli occhi.

Michele Neri (Milano, 1959) giornalista per le pagine culturali delle principali testate italiane, ex direttore dell’Agenzia Grazia Neri, fondatore della comunità fotografica Makadam. Ha pubblicato il mémoire Scazzi (Mondadori), il saggio Photo Generation(Gallucci) e il romanzo Sospensione (Centauria).

Enrico Ratto (Genova, 1980) giornalista, scrive per Rivista Studio, Domus, Il Fotografo e altre testate in Italia e Francia. Dal 2015, per cinque anni, con il progetto “Maledetti Fotografi” ha intervistato e raccontato le storie di cento fotografi. Questo è il suo primo libro dopo molto tempo.


Seipersei è una casa editrice indipendente di libri fotografici fondata a Siena nel 2011 da Stefano Vigni. Seipersei tratta principalmente tematiche culturali, sociali, di ricerca intima e personale oltre alla saggistica e libri per bambini e ragazzi. Oggi Seipersei è presente nelle maggiori librerie di catena e indipendenti.

SABATO 22 OTTOBRE | Ore 12:00
Spazio Libri presso Palazzo Barni – C.so Vittorio Emanuele II, 17.