Educational

Educazione all’immagine

SCOPRI LE NOSTRE PROPOSTE PER:

SCUOLE PRIMARIE

ALLA SCOPERTA DEL MONDO

Una proposta ludico-didattica che accompagnerà i bambini attraverso un viaggio alla scoperta del mondo.
Scopri di più

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

LA PARTECIPAZIONE ATTIVA

Una proposta didattica che lavora sull’arte della fotografia come spunto per educare i ragazzi all’uso e al consumo responsabile delle immagini.
Scopri di più

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

LA CONTEMPORANEITÀ DELLE IMMAGINI

Una proposta per educare al pensiero critico attraverso le immagini con lo scopo di fornire gli strumenti per leggere il contemporaneo.
Scopri di più

Per prenotare una visita compila il form. Le informazioni riguardo la vostra prenotazione arriveranno tre giorno prima del giorno della visita.
Attenzione: non accettiamo prenotazioni via email. Non vengono mandate conferme della prenotazione effettuata con il form via mail.
Se avete scritto per ricevere informazioni, pazientate qualche giorno affinchè il nostro staff possa soddisfare tutte le richieste.

ACCADEMIE E SCUOLE DI FOTOGRAFIA

PERCORSI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI

Corsi di fotografia personalizzati e per obiettivi, in base al livello di esperienza degli studenti e al tema trattato (in piccoli gruppi).

ADULTI

PER IMPARARE, SEMPRE

Percorsi di apprendimento rivolti a coloro che vogliono approfondire l’uso delle immagini in diversi ambiti lavorativi o vogliono imparare a leggerle per meglio comprendere il mondo in cui viviamo.

PRENOTA LA TUA VISITA

TANTE ALTRE OPPORTUNITÀ PER LAVORARE INSIEME TUTTO L’ANNO

Le nostre attività educational compongono un’offerta formativa completa che promuoviamo nel corso di tutto l’anno scolastico: percorsi didattici in grado di sviluppare, sin dalla giovane età, la capacità di costruire e comprendere un significato attraverso le immagini, sviluppando al contempo un pensiero critico sulle stesse.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

PROGETTI DI PCTO

Se state cercando un’associazione che possa organizzare un progetto di alternanza scuola-lavoro,ecco le nostre proposte:

Attività di formazione:

・ Attività di formazione circa la lettura delle immagini, la comunicazione e l’educazione ai media tenute dalle guide del team educational, fotografi professionisti, fotogiornalisti ed operatori del settore;
・ Possibilità di partecipare a dibattiti e conferenze tenute da personalità internazionali cheoperano nel giornalismo, nell’editoria e nel terzo settore;
・ Attività laboratoriali di traduzione insieme ai nostri team organizzativi;
・ Possibilità di ospitare nelle scuole i cooperanti che rappresentano le organizzazioni NO-PROFIT
invitate al Festival per attività di advocacy.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

FOTOGRAFI NELLE CLASSI

Vuoi portare i fotografi del Festival in classe?
Lo staff educational promuove dibattiti e conferenze all’interno delle scuole.
Se sei interessato/a ad organizzare un incontro volto a coinvolgere più classi contattaci e costruiremo insieme un evento speciale!

SCUOLE PRIMARIE, SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO, ACCADEMIE E SCUOLE DI FOTOGRAFIA, ADULTI

WORKSHOP TEMATICI

Per rendere la visita al Festival più completa ed approfondita il nostro staff offre la possibilità di seguire degli workshop tematici (oltre alla visita guidata) che si possono svolgere nel pomeriggio. I momenti di formazione vengono concordati insieme allo staff educational con la possibilità di scegliere gg, orari e tematiche specifiche (in base al programma scolastico di ogni istituto o accademia). Alcuni esempi:

・ Approfondimento di alfabetizzazione fotografica
・ La fotografia al tempo dei social network
・ La fotografia sociale e documentaristica
・ Approfondimento sul fotogiornalismo
・ La fotografia che racconta il No-profit
・ Educazione ai media

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

PERCORSI DI EDUCAZIONE CIVICA

Il Festival promuove percorsi volti a sviluppare la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità. Le tematiche sono affrontate in chiave interdisciplinare e il percorso si può personalizzare insieme ai docenti del consiglio di classe.