AMPLIFIER

Amplifier è un laboratorio di progettazione che attraverso l’arte si pone l’obiettivo di amplificare le voci di quei movimenti che partono dal basso. Lavora con una comunità di partner per il cambiamento sociale, sia nel mondo profit che in quello no-profit, per costruire simboli, linguaggi e strategie di distribuzione che possono cambiare la narrativa nazionale.

Amplifier attinge da un ampio portafoglio di artisti per commissionare nuova arte, per poi distribuirla in modo massivo attraverso spazi creativi, raggiungendo un nuovo pubblico e guidando un vero cambiamento.

Amplifier è stata fondata da Aaron Huey, fotografo del National Geographic.
Uno dei suoi artisti più noti è Shepard Fairey, creatore e fondatore di Obey Clothing e Obey Giant. È conosciuto per il suo poster “Hope” che raffigura Barack Obama, creato per le elezioni presidenziali del 2008.

Amplifier trasforma gli artisti in attivisti e gli osservatori in partecipanti.
LA COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL

Stiamo collaborando con la Fondazione Amplifier per dire GRAZIE agli operatori sanitari di tutto il mondo e in particolare a coloro che lavorano nella nostra zona, i primi nel mondo occidentale che hanno dovuto affrontare questa pandemia.

La città di Codogno, a pochi km da Lodi, è stata duramente colpita ed è stata la prima zona rossa d’Italia. Il suo ospedale è stato al centro dell’emergenza insieme all’ospedale di Lodi.

Gli operatori sanitari della regione hanno lavorato instancabilmente per salvare vite umane e questo è un tributo al loro impegno. Questa campagna di affissioni ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sul lavoro straordinario che stanno ancora facendo per tutti noi.

Abbiamo utilizzato gli spazi pubblici offerti dal comune della nostra città, Lodi, per incollare opere d’arte sui cartelloni pubblicitari attraverso la GLOBAL OPEN CALL promossa da Amplifier, una campagna globale che ha visto la partecipazione di migliaia di artisti da tutto il mondo. Tra i poster troverete anche la foto simbolo di questa undicesima edizione del Festival.

Fotografateli e condivideteli attraverso i social network con l’hashtag #ffe20amplifier per ringraziare gli operatori sanitari.

Questi simboli rimarranno per molto tempo dopo che il virus sarà scomparso come testimonianza della nostra resilienza.
Amplifier Foundation

Questa è la prima campagna di Amplifier in Italia.