Le giraffe di Rothschild sono una sottospecie della giraffa settentrionale e sono classificate come in via di estinzione. La giraffa è il mammifero terrestre più alto del mondo e la giraffa di Rothschild è una delle sottospecie più alte in assoluto, che può misurare fino a sei metri.
L’isola di Longicharo, in Kenya, era una volta una penisola. L’innalzamento del livello delle acque nel lago Baringo negli ultimi dieci anni l’ha trasformata in una vera e propria isola. Piogge particolarmente intense nel 2019 hanno causato ulteriori inondazioni, arenando nove esemplari.
La comunità locale ha lavorato con i conservazionisti del Kenya Wildlife Service, del Northern Rangelands Trust e di Save Giraffes Now, per costruire una chiatta e trasportare gli animali che erano rimasti bloccati sull’isola, in un santuario nella riserva di Ruko, sulle rive del lago.
Le piogge avevano anche portato ad un’abbondanza di cibo sull’isola, quindi non è stato possibile utilizzare prelibatezze commestibili per attirare le giraffe sulla chiatta. Le giraffe hanno dovuto così essere sedate, una procedura pericolosa data la loro anatomia, poiché rischiano di soffocare con la loro stessa saliva, e le variazioni di pressione sanguigna possono causare danni al cervello. Un veterinario è rimasto a disposizione per tutta la durata delle operazioni al fine di contrastare immediatamente eventuali effetti avversi del farmaco. Le giraffe sono state quindi incappucciate e condotte sulla chiatta con delle funi guida e portate in salvo.
Sono meno di 3.000 le giraffe di Rothschild rimaste in Africa e circa 800 in Kenya. Essendo tra le giraffe più a rischio al mondo, operazioni di salvataggio come quella condotta in questo caso sono fondamentali per la conservazione delle specie.