Per festeggiare i suoi 20 anni Banca Etica propone un’esposizione di immagini liberamente tratte dal proprio archivio storico: un’installazione artistica e fotografica, curata da Claudio Cominelli con EticOAtelier per Le “Socie e i Soci di Banca Etica” con il Contributo di Fondazione Finanza Etica e di Banca Etica.
Le fotografie “si rovesciano” cadendo fuori dai faldoni che contengono idealmente l’archivio storico della Banca. Dagli anni del percorso, pionieristico e un po’ utopico, verso la creazione di Banca Etica dal 1995 al 1999, agli anni più recenti con le ultime inaugurazioni e ai giorni nostri. L’esposizione racconta un percorso partecipato di iniziative sociali e di economia sostenibile e alternativa. Eventi, persone, manifestazioni e attività nate da un processo di finanza etica che muove migliaia di persone e attivisti volontari in Italia e Spagna.
Le immagini affiancano Premi Nobel e artisti di strada, direttori e presidenti con soci o clienti. Una disordinata antologia con quasi 300 immagini dove percepire l’insieme unitario e variopinto più della singola immagine, da scorrere come un album di famiglia “per chi c’era” o per scoprire e leggere un fenomeno italiano (e poi anche spagnolo) che fa scuola nel mondo.
L’esposizione involontariamente ci racconta anche gli storici passaggi tecnici della fotografia amatoriale negli ultimi due decenni, dal “bianco e nero di necessità”, ai pochi pixel dei primi smartphone fino all’alta definizione e all’avvento dei social media.