PIERRE FERNANDEZ

Pierre Fernandez è nato a Parigi nel 1959. Ha studiato mandarino all’Università di Lingue e Civiltà a Parigi. Ha trascorso più di un anno a Taiwan presso la Shida National Taiwan Normal University per studenti stranieri. Una volta tornato a casa ha iniziato a studiare fotografia con suo padre, fotografo e videoperatore di documentari.

Fernandez ha iniziato a lavorare come fotografo di teatro prima di entrare nell’esercito in cui è rimasto per circa due anni. Ha lavorato come fotografo militare tra il 1983 e il 1984 ed è stato corrispondente di guerra a Beirut.

Nel 1985, quando l’agenzia di stampa globale AFP ha aperto il suo servizio fotografico mondiale, Fernandez è stato assunto come photo editor. Nel 1990 è stato inviato in Arabia Saudita a Riyadh come coordinatore, fino alla caduta di Kuwait City.

Inviato a numerosi vertici internazionali, è stato incaricato di seguire come editore di riviste, le Olimpiadi estive di Barcellona, la Coppa del mondo di calcio negli Stati Uniti nel 1994; ha seguito inoltre come film editor i Giochi olimpici invernali a Lillehammer, in Norvegia, nello stesso anno.

Nel 1994 è stato nominato responsabile della fotografia per Europa, Medio Oriente e Africa e nel 1997 è stato nominato capo redattore. Si è trasferito al dipartimento Comunicazione come vicedirettore, incaricato di pubblicare e curare progetti fotografici dal 2003 al 2005 ed è diventato vicedirettore della comunicazione tra il 2005 e il 2010.

Ha ricoperto il ruolo di vicedirettore per la comunicazione e il brand dal 2010 al 2016, prima di assumere la nuova posizione di Multimedia Content Manager. Tra le altre cose, ci occupa di curare numerose mostre.