Rick Shaw è entrato a far parte del College of Journalism and Communications presso la University of Florida nel 2017, dove insegna Fotogiornalismo Avanzato, ricoprendo l’incarico di adjunct faculty member. E’ inoltre editore presso il New Center for WUFT, una testata giornalistica online regionale prodotta da studenti che copre l’area centro nord della Florida.
E’ stato membro di facoltà presso la University of Missouri School of Journalism, specializzandosi in giornalismo visuale ed è stato direttore del POY (Pictures of the Year International) per oltre 13 anni, prima di andare in pensione. Il POY è il più antico e prestigioso programma di fotogiornalismo al mondo. Durante il suo mandato come direttore Shaw ha condotto la 74esima edizione della competizione, coordinato esibizioni a livello mondiale, si è occupato dell’archivio ed ha lanciato il POY Latin America. Shaw è entrato nella University of Missouri nel 2004 come assistant professor occupandosi di editing visuale e management. Nel 2006 il Reynolds Journalism Institute l’ha nominato direttore del POY.
La carriera di Shaw nel mondo dei media abbraccia un periodo lungo 27 anni ed è stata dedicata all’editing visuale e al management. Ha ricoperto il ruolo di senior photo editor per quotidiani quali The Sacramento Bee, The Florida Times-Union a Jacksonville, The Arizona Republic a Phoenix e the Hartford Courant. Nel 1991 Shaw ha fatto parte del team di editing del The Sacramento Bee che vinse il Premio Pulitzer per il Servizio Pubblico per la serie “The Sierra in Peril”, di cui è stato responsabile sia per il photoediting che per l’impaginazione e design. Shaw ha un Master of Arts in Giornalismo.