La Cambogia è uno dei paesi al mondo più colpiti dal problema delle mine anti-uomo a causa di vecchi ordigni nascosti e sparsi su tutto il territorio. Sono circa 40.000 le persone amputate che vivono una condizione disagiata – eredità lasciata da 3 decenni di guerra.
APOPO con i suoi ratti che rivelano la presenza di mine anti-uomo, chiamati HeroRATS, lavora con un partner locale, il Mine Action Centre (CMAC), per portare avanti un progetto di sminamento nella provincia di Siem Reap, a nord del paese.
Il progetto viene implementato nei villaggi più colpiti dalle mine anti-uomo con lo scopo di restituire terreni sicuri e produttivi alle comunità, laddove possa esserci un maggior impatto. La popolazione rurale locale è dipendente dall’agricoltura. Lo sminamento permetterà di ritornare a lavorare la terra velocemente e contenendo i costi, non solo salvando innumerevoli vite umane, ma consentendo alle comunità di migliorare i propri mezzi di sussistenza, di riprendere a seminare, allevare bestiame ed espandere le proprie fattorie.
APOPO recluta e forma uomini e donne provenienti dalle zone colpite dalle mine al fine di coinvolgere le comunità locali nel processo di sminamento.