Single Shot Award 2023 | Hasan Mohammad Rakibul (ita)

wra_logo-removebg-preview
Mohammad Rakibul Hasan -THE BLUE FIG (2) (1)
Vincitore Single Shot Award 2023Hasan Mohammad Rakibul
The Blue Fig

Il riscaldamento globale sembra avere un impatto sproporzionato su alcuni Paesi piuttosto che altri. L’immediata conseguenza è che il numero degli incidenti causati dai disastri naturali come le mareggiate e le inondazioni è aumentato. Il Bangladesh con i suoi corsi d’acqua formano uno dei delta più grandi del Pianeta ed è anche una delle aree che più subisce le conseguenze dirette del riscaldamento globale. L’aumento dei disastri naturali come cicloni e ondate di marea oceaniche, colpisce la fascia costiera, dove milioni di persone vivono e che per ironia della sorte, dal mare dipendono per la loro sopravvivenza.

Copyright foto: © Mohammad Rakibul Hasan.

Mohammad Rakibul Hasan è un fotografo e regista residente in Bangladesh. Si è laureato in produzione di film e video presso la UBS Film School dell’Università di Sydney e ha conseguito una laurea con lode in fotografia presso la Falmouth University. Lavora per ZUMA Press, Redux Pictures, Inter Press Service (IPS) e Thomson Reuters Foundation. È anche consulente fotografo e filmmaker per molte organizzazioni no-profit internazionali.

I suoi progetti si concentrano su temi quali i diritti umani, lo sviluppo sociale, la politica, l’ambiente e la spiritualità.

È stato nominato per vari premi internazionali e ha vinto numerosi concorsi fotografici in tutto il mondo, tra cui il Lucie Award, One World Media Awards, Human Rights Press Award e Allard Photography Prize. Le sue fotografie sono state esposte in gallerie e festival in tutto il mondo, tra cui al Photo Basel, Shanghai Photo Festival, NordArt Festival, Berlin Photo Festival, Belgrade Photo Month Festival e all’ Indian Photo Festival.

Il suo lavoro è stato pubblicato su giornali, riviste e media online come Asian Geographic Magazine, BBC, The Ecologist, The Sunday Times, The Invisible Photographer Asia, Lenscratch, CFYE Magazine e Fluster Magazine.

Lodi, Banca Centropada, Corso Roma, 100

INGRESSO A PAGAMENTO

Dove trovarci

piedino