PRESENTAZIONE LIBROENRICO GENOVESI

Enrico Genovesi presenta il suo libro “Nomadelfia” edito da Crowdbooks. Dialogano con lui Giovanna Calvenzi e Marco Brioni.

Enrico Genovesi presenta il suo libro “Nomadelfia” edito da Crowdbooks. Dialogano con lui Giovanna Calvenzi e Marco Brioni.

NOMADELFIA, Un’oasi di fraternità

Nomadelfia è stata fondata nel 1948 nell’ex campo di concentramento di Fossoli, in Emilia Romagna, da don Zeno Saltini con l’obiettivo di dare una famiglia ai bambini abbandonati. Dopo diverse vicissitudini il piccolo popolo che la compone si è stabilizzato vicino a Grosseto, vive in comunità, segue il Vangelo ed è dedito all’accoglienza.

Il suo nome deriva dai termini greci nomos e adelphia e significa: “Dove la fraternità è legge”.

Nomadelfia ha una sua storia, una sua cultura, una sua legge, un suo linguaggio, un suo costume di vita, una sua tradizione. È una popolazione nella quale convivono uomini, donne, sacerdoti, bambine e bambini. Per lo Stato è un’associazione civile, organizzata sotto forma di cooperativa di lavoro, per la Chiesa è una parrocchia e un’associazione privata tra fedeli. La realtà grossetana conta circa 300 persone, 50 famiglie suddivise in 11 gruppi. Quasi la metà della comunità è composta da bambini e ragazzi, cuore pulsante del popolo dei nomadelfi.

Nello spirito dei consigli evangelici la popolazione di Nomadelfia conduce una vita caratterizzata da “sobrietà”, secondo le vere esigenze umane. A Nomadelfia non circolano soldi. Non ci sono negozi ma soltanto magazzini. I generi alimentari vengono distribuiti ai “Gruppi Familiari” in proporzione al numero delle persone e secondo le necessità dei singoli. Anche per gli abiti i nomadelfi attingono dal magazzino, nei limiti delle reali necessità.

In Nomadelfia tutti i beni sono in comune. Le risorse economiche provengono dal lavoro, dai contributi assistenziali per i figli accolti e dalla provvidenza, attraverso le attività di apostolato: stampa, serate, incontri.

Enrico Genovesi

Nato nel 1962, vive a Cecina (LI) e fotografa dal 1984 dedicandosi prevalentemente al reportage a sfondo sociale su storie italiane. I suoi lavori, spesso dei progetti a lungo termine, hanno avuto riscontri positivi e premi in Italia e all’estero. Oltre ad essere state pubblicate su vari magazine, le sue fotografie hanno avuto sbocco editoriale per numerosi Enti pubblici tra cui il Ministero della Giustizia, Asl, partenariati con la Comunità Europea. La sua bibliografia attualmente annovera più di dieci titoli. Fresco di stampa Nomadelfia, una storia che ha ricevuto molti riconoscimenti in importanti premi internazionali.
Ha collaborato con la storica agenzia “Grazia Neri” e, fino a tutto il 2012, è stato rappresentato da Emblema photoagency.

Crowdbooks è una piattaforma di publishing che consente agli autori di finanziare, pubblicare e vendere la propria idea di libro. Sfruttando i social network e la sua crescente comunità on-line, Crowdbooks ha coniato e introdotto un modello unico e completamente nuovo di pubblicare libri di qualità, sfidando i metodi convenzionali e le limitazioni tecnico-artistiche associate al circuito dell’editoria tradizionale: il crowdpublishing.
La differenza sostanziale che contraddistingue maggiormente Crowdbooks rispetto alle diverse piattaforme generaliste esistenti è che non si limita a mettere a disposizione una piattaforma di raccolta fondi ma accompagna gli autori durante tutto il percorso editoriale dalla concezione del prodotto editoriale fino alla stampa, alla vendita e alla distribuzione dei libri.

SABATO 22 OTTOBRE | Ore 16.00
Spazio Libri presso Palazzo Barni – C.so Vittorio Emanuele II, 17