La Prima Comunione a Napoli non è solo un sacramento religioso, ma è vissuto come un vero e proprio rito di passaggio nella vita di un giovane, da celebrare con una festa importante che può durare più giorni.
Negli ultimi anni, si sta registrando un cambiamento di tendenza per cui le Comunioni diventano spesso più importanti dei matrimoni, soprattutto quando i genitori hanno avuto figli prima delle nozze e rimandano la festa dei loro sogni alla Comunione del primogenito, momento vissuto come un ingresso in società. In particolare, le bambine vengono vestite e trattate come giovani spose, con abiti elaborati e costosi, confezionati nei migliori atelier della città.
In questo progetto Diana ha seguito le figlie del celebre fotografo di cerimonia Oreste Pipolo, colui che Scianna definì “lo sciamano dei matrimoni”. Le figlie Ivana e Miriam hanno ereditato lo studio del padre e come lui vendono un sogno, costruendo set fotografici elaborati prima, dopo e durante il giorno della prima comunione.