Il workshop è articolato in 3 incontri durante i quali toccheremo alcuni degli aspetti cruciali della fotografia, della sua storia e del suo linguaggio.
Partiremo dall’analisi del concetto di icona e cercheremo di coglierne l’essenza passando in rassegna una carrellata delle fotografie più note scattate nel corso dell’ultimo secolo. Ci chiederemo: che cosa rende un’immagine “iconica”? ll suo status particolare dipende da caratteristiche intrinseche o estrinseche all’immagine stessa? In che modo il contesto di ricezione dell’immagine contribuisce ad alterarne lo statuto?
Nel secondo incontro ci concentreremo su ciò che accade prima dello scatto, sulle condizioni e i presupposti che portano il fotografo al concepimento dell’immagine, raccontando le storie e le peripezie che i fotografi hanno dovuto fronteggiare per realizzare i loro scatti.
Il terzo sarà dedicato alle fotoreporter di guerra che mettendo a repentaglio la propria vita hanno contribuito a scrivere interi capitoli della storia della fotografia. In questo modo cercheremo di ridare dignità alla vita e alle opere di quelle donne che per troppo tempo sono rimaste ai margini della storiografia ufficiale.